“Giornata Mondiale del Teatro” 2013 ad Ascoli Piceno

Corsi di teatro, Cinema, Rassegne e Spettacoli in tutta Italia

“Giornata Mondiale del Teatro” 2013 ad Ascoli Piceno

 

GiornataMondialeTeatroGrande (1)La 3^ edizione della rassegna teatrale “Giornata Mondiale del Teatro” si svolgerà presso il Centro Forum di Porto d’Ascoli, antistante Ipercoop, il giorno 24 marzo 2013. Il programma della Festa consiste nella presentazione di brevi interventi teatrali della durata di 15/20 minuti per ciascuna compagnia teatrale.

Quest’anno, però, l’evento prevede la partecipazione di alcune Scuole Primarie della provincia di Ascoli Piceno, che hanno avviato un laboratorio di teatro all’interno della loro programmazione scolastica.
Si partirà la mattina dalle ore 10,00 alle ore 13,00 con l’esibizione dei ragazzi della Scuola elementare che presenteranno piccole parti di un lavoro che li vede impegnati per un intero anno scolastico.
Poi, dalle ore 19 fino alle ore 24, sarà la volta delle compagnie non professionali che si esibiranno con lavori nuovi o già presentati per allietare il pubblico presente.
Durante la giornata si prevedono anche esibizioni e improvvisazioni di maghi, saltimbanchi e trampolieri, specie durante la mattinata dedicata ai più piccoli.
La partecipazione alla maratona teatrale è completamente gratuita e non ha scopo di lucro.
Ricordiamo sempre che la manifestazione è patrocinata dal Comune di San Benedetto del Tronto, dalla Regione Marche e dalla Provincia di Ascoli Piceno e dalla UILT Marche.

Ospite d’onore il Cantante Massimo Di Cataldo, che nel 1993 ha cominciato la sua avventura nel mondo dello spettacolo proprio dal Teatro!

La Giornata Mondiale del Teatro

è stata creata a Vienna nel 1961 durante il 9° Congresso mondiale dell’Istituto Internazionale del Teatro su proposta di Arvi Kivimaa a nome del Centro finlandese. Dal 27 marzo 1962 (data di apertura della stagione del Teatro delle Nazioni di Parigi), la Giornata Mondiale del Teatro è celebrata dai Centri Nazionali dell’I.T.I. che esistono in un centinaio di paesi del mondo.

L’Istituto Internazionale del Teatro è stato creato in 1948, per iniziativa dell’U.N.E.S.C.O. e di personalità famose nel campo del teatro, ed è la più importante organizzazione internazionale non governativa nel campo delle arti della scena. L’I.T.I. cerca “di incoraggiare gli scambi internazionali nel campo della conoscenza e della pratica delle Arti della Scena, stimolare la creazione ed allargare la cooperazione tra le persone di teatro, sensibilizzare l’opinione pubblica alla presa in considerazione della creazione artistica nel campo dello sviluppo, approfondire la comprensione reciproca per partecipare al rafforzamento della pace e dell’amicizia tra i popoli, associarsi alla difesa degli ideali e degli scopi definiti dall’U.N.E.S.C.O.”.

Le manifestazioni che segnano la Giornata Mondiale del Teatro permettono di concretizzare questi obiettivi.

Ogni anno, una personalità del mondo del teatro, o un’altra figura conosciuta per le sue qualità di cuore e di spirito, è invitata a dividere le proprie riflessioni sul tema del Teatro e della Pace tra i popoli. Questo, che viene chiamato “il messaggio internazionale”, è tradotto in diverse lingue ed è poi letto davanti a decine di migliaia di spettatori prima della rappresentazione della sera nei teatri nel mondo intero, stampato nelle centinaia di quotidiani e diffuso da radio e televisione sui cinque continenti. Jean Cocteau fu l’autore del primo messaggio internazionale nel 1962.

Il teatro riunisce e la Giornata Mondiale del Teatro è la celebrazione di questa volontà. È un’opportunità per gli artisti della scena di dividere col pubblico una certa visione della loro arte ed il modo con cui questa arte può contribuire alla comprensione ed alla pace tra i popoli. [continua..]

 

Lascia un commento