San Benedetto Film Fest: l’ultima creazione degli O’Scenici.

Corsi di teatro, Cinema, Rassegne e Spettacoli in tutta Italia

San Benedetto Film Fest: l’ultima creazione degli O’Scenici.

San Benedetto Film Fest: l'ultima creazione degli O'Scenici. 1

San Benedetto Film Fest è una manifestazione che nasce dalla collaborazione tra due realtà presenti e attive da lungo tempo sul territorio marchigiano: l’Associazione Antoniana Eventi e la Compagnia Teatrale Gli O’Scenici (con il Patrocinio del Comune di San Benedetto del Tronto).

Già nel 2013 questa collaborazione ha dato vita ad una importante rassegna teatrale “E…state a San Benedetto del Tronto” festival nazionale del teatro giunta alla sesta edizione con crescente successo!

Considerando la già forte vocazione turistica di San Benedetto del Tronto e il forte interesse dimostrato in questi anni dall’industria del cinema e della pubblicità, il San Benedetto Film Fest ha il potenziale per promuovere e stimolare la crescita del territorio, tanto economica quanto culturale, favorendo l’attività locale in diversi settori. Il Festival, sarà un vero e proprio concorso e proporrà, con il carattere “a cielo aperto”, delle proiezioni di lungometraggi e cortometraggi.

A cielo aperto” perché le visioni dei film in concorso saranno incorniciate nel contesto naturale del Parco Wojtyla di San Benedetto del Tronto, esaltando il fascino delle stesse, e sarà un valore aggiunto alla già consistente fonte di promozione turistica.

San Benedetto Film Fest intende attrarre nomi di prestigio del cinema nazionale ed internazionale. La direzione Artistica, curata da Marco Trionfante, attore e regista della Compagnia Teatrale Gli O’Scenici, nonché mente creativa inarrestabile, realizzerà un programma ricco e variegato, puntando su collaborazioni attivate con altri attori presenti sul territorio. Nel suo itinerario, la rassegna vuole incontrare ed unire diverse realtà, che arricchiranno il festival, ricordando come l’obiettivo ed il valore delle iniziative culturali sia anche quello di promuovere la coesione sociale sul territorio.

L’iniziativa gode del patrocinio e dell’entusiasmo dell’Amministrazione comunale: “Abbiamo subito accolto la proposta di sostenere il festival – dice infatti l’assessore alla cultura Annalisa Ruggieri – perché crediamo fortemente nella collaborazione sinergica tra ente pubblico e quelle associazioni che, volontariamente e gratuitamente, si impegnano per la crescita culturale della città e per offrire occasioni di qualificata accoglienza agli ospiti”.

San Benedetto Film Fest si svilupperà lungo un arco temporale di cinque settimane, dal 15 luglio al 19 agosto 2017 con appuntamenti a cadenza settimanale, aprendo con una serie di proiezioni che coinvolgeranno in modo diverso il territorio sanbenedettese. Un grande schermo darà il massimo risalto alle visioni dei 10 film proposti, provenienti da diverse nazioni, scelti anche per il grande pubblico, a rappresentare multiformi visioni del mondo.

Il festival proporrà un concorso internazionale per i lungometraggi e uno per i cortometraggi. Con questa sezione il Festival si propone di valorizzare e di scoprire nuovi autori e nuove storie, proponendo titoli inediti. A corollario del programma di proiezioni, incontri con i protagonisti delle opere e dei temi proposti e a chiudere il programma, sabato 19 agosto, la classica ciliegina sulla torta: il gran finale con le premiazioni.

Inarrestabili Gli O’Scenici continuano la loro ascesa, non solo nel mondo teatrale e nei locali con i format cena-spettacolo, cena con delitto ed escape dinner, ma anche nel mondo del cinema! Ricordiamo infatti che si sono distinti come compagnia per aver prodotto e portato nelle sale un film, “AFFARI TROPP SEGRET”, uscito nelle sale sambenedettesi qualche mese fa ed in procinto di uscire nelle sale della distribuzione nazionale, affidata alla SMC di Napoli.

San Benedetto Film Fest: l'ultima creazione degli O'Scenici.